Menu principale:
I cavalli della scuderia sono, in maggioranza Haflinger, ma teniamo anche cavalli di altre razze. La scelta è caduta sui cavalli Haflinger, detti anche avelignesi per la loro versatilità: si tratta, infatti, di cavalli con un'indole particolarmente docile e di facile conduzione, ma al tempo stesso sono cavalli in grado di essere molto performanti anche per un conduttore di buona esperienza. Inoltre sono cavalli con una altezza non troppo elevata, cosa che rende molto più semplice l'approccio da parte di chi, pur volendo fare una passeggiata, tuttavia non ha intenzione di cimentarsi con cavalli particolarmente focosi e di grossa taglia.
Il Cavallo Haflinger ha avuto origine in Alto Adige. La tradizione vuole che fino dal Medioevo nella zona vicino alla località di Hafling (iin italiano Avelengo), esistesse un tipo di cavallo da montagna non molto alto, abbastanza robusto e discendente da un famoso allevamento di cavalli importati dal Regno dei Borgognoni e di cui l'imperatore Lodovico IV fece dono nel 1342 al figlio Lodovico, Margravio di Brandeburgo, in occasione delle sue nozze con Margherita Maultasch, Principessa del Tirolo. Con il tempo e con gli incroci (soprattutto con cavalli arabi) è stata selezionata una razza che coniuga la sua originale indole di animale da lavoro (quindi resistente, docile, collaborativo, mansueto) con l'indole del cavallo di razza (performance, focosità, carattere, sensibilità).
Tutavia per chi volesse effettuare escursioni tra i vigneti della Franciacorta senza dover necessariamente salire in sella, ricordiamo che offriamo la possibilità di effettuare giri con le carrozze, sia con tiro ad un cavallo, sia con tiro a due cavalli.
Il giro che proponiamo più di frequente è quello detto dei "TRE CASTELLI" che, attraversando i vigneti e costeggiando la Torre Mirabella, raggiunge i castelli di Bornato, Passirano e Paderno. In questa immagine alcuni nostri ospiti giapponesi, appunto nei pressi della seicentesca Torre Mirabella che si trova su una dolce altura al centro dei vigneti franciacortini e, per questo, offre un panorama mozzafiato.Dutante il giro in carrozza è anche possibile prevedere la presenza di una persona esperta che illustra il territorio, i tipi di vigneto e la diversa disposizione dei vari vigneti, la scelta e le diversità delle varie culture, per poi tornare all'Agriturismo e finalmente... degustare il prodotto di questo stupendo e ricco territorio.