Menu principale:
LE ASSOCIAZIONI OSPITI DELLA NOSTRA STRUTTURA
La nostra struttura è aperta a tutte le associazioni sportive e cuturali che abbiano qualcosa di interessante da proporre e con le quali agiamo molto volentieri in sinergia, offrendo loro adeguati spazi e tutta la accoglienza possibile. Di seguto in elenco di quelle con le quali attualmente collaboriamo.
Horse Life è nata forse un po' per gioco da un gruppo di ragazzi, con la passione per i cavalli, amava fantasticare su come, in un futuro molto lontano, forse inesistente, questo loro hobby si potesse trasformare nel lavoro della propria vita. Così, uniti dall’entusiasmo e dalla motivazione, hanno iniziato insieme questo percorso, nel tentativo di realizzare il loro sogno.Horse Life promuove corsi in collaborazione con enti o associazioni riconosciuti a carattere nazionale finalizzati all’equitazione nelle varie forme. Si trattano di percorsi educativi e formativi dedicati prevalentemente all’equitazione di campagna ed al turismo equestre e possono coinvolgere appassionati di monta inglese o di monta americana, nonché coloro che desiderano approcciarsi per la prima volta o per curiosità al mondo dell’equitazione ed a ciò che esso è correlato.
L’impegno di Horse Life è quello di diffondere la cultura del cavallo, quale compagno di vita, sia agli adulti che ai bambini; nonchè la pratica dilettantistica dell’equitazione grazie al nostro istruttore certificato Engea, Waldo Araya Vasquéz. Horse Life dà spazio anche ai più piccoli, organizzando giornate tematiche dedicate solo a loro, per fare in modo che si avvicinino il più possibile alla natura e al mondo del cavallo. Studi specialistici testimoniano infatti che il rapporto che si instaura tra il bambino e il cavallo può portare all’incremento dell’autostima e alla fiducia in sè stessi, nonchè a benefici fisici. Horse life da valore al territorio e desidera sensibilizzare la gente alla salvaguardia del patrimonio naturale e alla tutela dell’ambiente.
La Franciacorta è un territorio ricco di storia e contenuti naturalistici che possono essere valorizzati e conosciuti anche a cavallo. Sentieri e percorsi che si intrecciano tra spazi verdi , vigneti e colline moreniche, per questa ragione Horse Life organizza attività educative all’aria aperta anche in collaborazione con le istituzioni che desiderano coinvolgere le nuove generazioni aumentando la loro sensibilità.
Horse Life sostiene l’iniziativa "Agri-
Con AIP potrai visitare la Franciacorta ed il suo territorio senza bisogno di una guida, ma solo grazie ad un dispositivo GPS che ti segnalerà il percorso scelto alla partenza.
Horse Life asd
via Murelle 14 Provaglio d’Iseo 25050(BS)
Sede operativa: via Vallosa 29/A Passsirano (BS)
Cod fiscale:98177700170
Cell. 339 3115625 -
horse.life@libero.it -
La Associazione Cornamuse della Franciacorta si e' costituita nel 2001 con l' obiettivo di ricercare e riproporre l'antica cornamusa delle valli bresciane e bergamasche chiamata baghet. Il nome di questo strumento -
La presenza di questo strumento nell'arco alpino e' documentata già a partire dall' anno 1200 ed ha avuto una lunga storia sulla quale stiamo effettuando ricerche a tutto campo. Il nostro gruppo propone al pubblico principalmente le musiche tradizionali popolari di inizio '900: valzer, mazurche, polke, manfrine, scotish ed altri balli della tradizione delle valli bresciane, quelle orobiche ed, in genere, delle valli alpine, sia sotto forma di banda itinerante, sia come vero e proprio spettacolo da palco.
A questa attività affianchiamo anche la ricerca sul repertorio più antico, fino a risalire ad arie e musiche di periodo ed origini medievali, quando la cornamusa era lo strumento principe delle feste popolari. La nostra attività prevede, quindi, concerti veri e propri, concerti-
Quella delle Cornamuse della Franciacorta non è, quindi una attività solamente musicale, ma è un vero e proprio laboratorio di ricerca nell'ambito del quale collaborano insieme molti appassionati della cultura popolare legata alla tradizione ed alla storia di questo strumento appartenenti anche ad altre realtà e non solo come membri delle Cornamuse. La ricerca nel campo etnico-
Allo stesso modo anche l' ambientazione e la dotazione musicale e di contorno segue il contesto storico musicale proposto dal gruppo e di conseguenza varia anche la ambientazione (quindi varia la strumentazione ma anche l'abito che utilizziamo) in funzione del repertorio proposto, per cui l'abito utilizzato nelle feste e manifestazioni con contesto più antico e medievale si rifà a quello che doveva essere all' epoca, così come l'abito di stampo contadino ed ottocentesco è indossato per le feste di piazza, fiere agricole ed in formazione di banda, mentre sotto Natale la scelta è ovviamente caduta sul tabarro invernale e ghette quali abiti e complementi di abbigliamento tipici delle vallate alpine.
La Associazione è stata anche editore di un testo monografico a fura di Filippo Fornari, disponibile sia in cartaceo sia online
Info: www.cornamusedellafranciacorta.it